ISO9001

AZIENDA CERTIFICATA

DALL'ANNO 1999

Certificato ICIM S ISO 9001

ISO9001 - Certificato n. 5979/1

Partners


SVILUPPO APPLICAZIONI PER LA PRODUZIONE APPLICAZIONI DI PESATURA ED ETICHETTATTURE INTRANET APPLICAZIONI WEB SITI WEB WEB DESIGN & SEO

sistemi per la produzione

LAB.UD.COM SRL
LEGNANI UMBERTO SRL Copyright ©1954-2017

Il nostro centro assistenza è Laboratorio Metrologico Accreditato, ai sensi del decreto 182 del 28.03.2000.

Le disposizioni vigenti in tema di Verifica PeriodicaDecreto Legge n.182 del 28 marzo 2000, stabiliscono che gli Utenti Metrici (sono utenti metrici e strumenti metrici  tutti gli strumenti di pesatura utilizzati nell’ambito di attività commerciali o comunque utilizzati per misure che devono fare fede nei confronti di terzi quali negozi al dettaglio, vendita all’ingrosso, spedizionieri, ecc.. . Sono esclusi dall’onere della verificazione periodica gli strumenti utilizzati in operazioni diverse, quali quelli impiegati in processi produttivi interni alle imprese o in laboratori di ricerca.) sono  obbligati a far verificare periodicamente i dispositivi , per garantire un corretto funzionamento nel tempo sia l’integrità delle marcature applicate.

La Verifica Periodica deve essere eseguita: entro 60 gg dalla prima installazione e successivamente  ogni 3 anni ( 1 anno per gli strumenti MID ), oppure in caso di manomissione dei sigilli a causa di una qualsivoglia manutenzione o altra causa. 

Le sanzioni previste dal codice penale e dal decreto legislativo 517/1992 per la sola omessa verificazione periodica entro le scadenze di legge o la mancata integrità di marcature e sigilli molti uffici metrici camerali nei loro verbali applicano la sanzione del pagamento di una somma da € 516,00 a € 1.549,00 , ma altri, nel rispetto della normativa vigente, anche il sequestro amministrativo degli strumenti interessati.
Pesi campione per verifiche metriche e isoPer altre gravi inadempienze può essere decisa la confisca dello strumento interessato e può essere anche avviato un procedimento penale.

Essere in regola è facile e conveniente !

E’ sufficiente rivolgersi ad un laboratorio abilitato a tale attività dalla camera di commercio .

Tale laboratorio si occuperà delle necessarie incombenze e provvederà ad accertare l’idoneità o la mancanza di idoneità dello / degli strumenti per pesare assoggettati al/ai controlli

Tutti gli strumenti che hanno superato con esito positivo la verifica periodica sono contrassegnati tramite l’applicazione di una etichetta autoadesiva distruttibile con la rimozione, il cosiddetto “bollino verde”, che riporta la scadenza della Verifica Periodica della bilancia.

Al centro del bollino è riportato l’Anno nel quale scade la verifica periodica mentre ai lati, su uno dei numeri da 1 a 12 è contrassegnato il Mese di scadenza tramite foratura.

Gli Ispettori dell'Ufficio Metrico delle Camere di Commercio esercitano funzioni di vigilanza e controllo sulla corretta Verifica Periodica effettuata sugli strumenti.

La vigilanza presso gli utenti metrici viene esercitata ad intervalli casuali e senza preavviso, con conseguenti sanzioni ed eventuale blocco degli strumenti in caso di irregolarità.
Tale verifica è attuabile da qualunque pubblico ufficiale ( polizia municipale, guardia di finanza, NAS . . . . ) anche nel corso di altri controlli